Serra del Taburno

Le origini

La Serra del Taburno nasce nel 1994 dalla famiglia Spitaletta. L’azienda non è altro che il continuare con grande passione ciò che i suoi predecessori hanno radicato.
Infatti, “Nonno Mingo”, Spitaletta Domenico Senior, con la sua consorte Pasqualina, nel 1934 iniziarono a coltivare le loro passioni: la pastorizia. Partendo da un sistema rudimentale, ma ricco di amore e spirito di sacrificio, danno origine ad un prodotto di alta genuinità ovvero il formaggio pecorino ricavato dal latte di una pregiata razza di pecore: La Laticauda.

Queste due colonne portanti danno vita al loro primogenito, Nazzareno Spitaletta. Ragazzo di periferia, umile e generoso, fin dall’età di 10 anni si rimbocca le maniche ed aiuta i suoi genitori nel loro operato allargando la produzione di formaggi ed acquisendo nuovi terreni.

Infatti l’azienda vanta di oltre 23 ettari di terreni boschivi, collinari e pianeggianti. Questo fanciullo cresce e le sue attenzioni, oltre al lavoro, le dedica anche ad una splendida ragazza, Pellegrina che, dopo poco tempo diventerà sua moglie. Da questa unione, fondata sull’amore e sui sani principi, nascono cinque figli: Giuseppe, Domenico, Pasqualina, Mariagrazia e Beniamino.

La motrice di questa grande famiglia è senza dubbio la forza, la costanza e lo spirito di sacrificio di queste persone.

Gli anni passano ma la tradizione continua, infatti la fusione di Azienda Ovina e Azienda Agricola dà vita ad Azienda Agrituristica. Il forte entusiasmo e la voglia di cambiamento fa sì che ognuno metta un po’ di sé nell’impresa. Al timone tutt’ora oggi c’è Domenico che si avvale di validi aiuti come la moglie Rosalia, la sorella Mariagrazia e il marito Giuseppe.
Lo spirito dell’azienda è trasmettere con le sue cose semplici, fatte solo con il cuore e con passione, tutto ciò che la natura ci offre.